Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

               
 
Ufficio Servizi Demografici, Via Caduti n. 1 25070 Sabbio Chiese (BS)
            
      
Telefono     0365.85556 (Interno 2)
                  0365.85119 (Interno 2
         

E-mail                      anagrafe@comune.sabbio.bs.it 
                                statocivile@comune.sabbio.bs.it
 
Posta Certificata      demografici@pec.comune.sabbio.bs.it                             

               
        
 
            Orari di apertura Ufficio 
   
            dal LUNEDI al VENERDI dalle 9.00 alle 12.30
            il SABATO dalle 10.00 alle 12.00
 
 
 
           DOCUMENTI e MODULI                       ATTIVITA' e COMPETENZE
 
           ANDAMENTO DEMOGRAFICO              PUBBLICAZIONI su Albo Pretorio
 
Responsabile del servizio: AVV. ALBERTO LORENZI
           E-mail segretario@comune.sabbio.bs.it
 
           Dipendenti
           Botelli Claudia
           Lazzari Laura
 
   Nuovo ufficio Anagrafe
 
 
  
 
                                                  
 
 
         
   
                              
                              
                                
 


 
 
  
  Attività e competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente (APR) e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE). Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, autentica firme e documenti, collabora nelle istruttorie per il rilascio dei passaporti. Rilascia le attestazioni anagrafiche (ex permessi di soggiorno) per i cittadini comunitari.
L’Ufficio Stato Civile ha il compito di tenere aggiornati i registri di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza ed i connessi servizi di carattere certificativo.
L'Ufficio Statistica cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all'ISTAT e ne rilascia informazione a chiunque ne sia interessato.
Gestisce i censimenti decennali della popolazione e la toponomastica.
All'Ufficio Leva compete la tenuta e l'aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari.
Il Servizio Elettorale cura la tenuta e la revisione delle liste elettorali e provvede alle operazioni relative alle elezioni; rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori.