Associazione Diabetici Provincia Brescia Sezione di Sabbio Chiese

Introduzione di Vittorio Guidi:

 

Nuova sezione d’Associazione Diabetici a Sabbio Chiese

Dopo un colloquio in data 22 settembre tra il Sindaco di Sabbio Chiese, Bollani rag. Rinaldo e la Sig.ra Edelweiss Ceccardi, presidente dell'Associazione Diabetici della provincia di Brescia (organizzata a livello di volontariato), è stata istituita in Sabbio Chiese una nuova sezione della citata Associazione. Precedentemente era stata fatta un'altra riunione, a Gavardo, presenti il presidente dell'Associazione ed il dott. Felice Mangeri, diabetologo all'Ospedale di Gavardo, ove si era evidenziata la mancata presenza di tale Associazione nelle zone a partire da Salò, nell'alto Garda ed in tutta la Valle Sabbia.
L'Associazione contava nel 2009, oltre 6.000 iscritti; la ASL di Brescia conta 52.000 diabetici diagnosticati ed almeno altri 20.000 non diagnosticati. La presenza dell'Associazione é giustificata da attività volte alla diagnostica preventiva:
1) studi sulla genetica, 2) contrastare l'insorgenza con l'adozione di un corretto stile di vita, 3) educare la gestione della malattia, ecc. ecc.
L'Associazione è composta da persone di ogni età e di ogni estrazione sociale.
Nel passato si moriva di diabete perché molti non sapevano di aver la malattia, oggi viene curata (legge firmata a suo tempo da Cossiga, Presidente della Repubblica Italiana) con ausili medici delle ASL che concedono, sperando che non ci siano altri 'Tagli", visite specialistiche con frequenza annuale prima era semestrale, insulina e pastiglie, apparecchi riflessometri, sensori ed aghi.

L'associazione esegue, una o due volte all'anno in "loco", prove diabetologiche per chiunque (con medici ed infermieri idonei).

 

Sede: 
Palazzo Municipale Via Caduti n. 1 (sezione di Sabbio Chiese) -- Via G. Galilei n. 20 Brescia - C.F. 98007200177
Tipo: 
Associazione
Responsabile: 
Prof. Vittorio Guidi
Telefono: 
0365.895.694 oppure 0365.8511