Schola Cantorum

    

GALLERY         

INFORMAZIONI        

LA MUSICA, IL CANTO, LA PREGHIERA

CONCORSO "Tu, Maria nella Rocca di Sabbio"

La Schola Cantorum Parrocciale di Sabbio Chiese, ha la sua prima citazione nel bollettino Parrocchiale del 1928, fondata dall'allora Curato in Sabbio Chiese don Francesco Pizzoni.

Il paese 80 anni fa era tutto concentrato intorno alla vita parrocchiale.

Il 1928 è un anno di rinnovamento dello spirito e anche della Parrocchia. Si incominciano in quegli anni lavori di restauro e di abbellimento della chiesa Parrocchiale con notevole sforzo economico per la popolazione, ma si scopre la capaità di collaboare per il bene comune.

In questi anni di fervore artisco-religioso e di volontà di miglioramento, si sviluppa la Corale Parrocchiale, composta inizialemente solo da uomini, ma pian piano arricchita anche da voci femminili.

Da allora la Schola Cantorum iniziò a solenizzare le celebrazioni liturgiche più rilevanti come il Santo Natale, i Tridui, La Santa Pasqua, i Santi Pietro e Paolo e l'Annunciazione.

Nel 1944 La Schola Cantorum, complice la guerra e la partenza per il fronte, si trasformò in Schola Puerorum educando al canto i bambini.

I DIRETTORI:

Primo Direttore fino all'anno '32 è il fondatore don Francesco Pizzoni (1904-1992), succeduto sino al '39 dal maestro Arrigo Marchi (1910-1979). Si sugguirono poi il maestro Pietro Pelizzari (1910-1988), don Tarcisio Festa (1930-1961), il maestro Peppino Vezzola (1928-1991), fino al 1991 quando prese la guida della Corale l'attuale maestro Primo Franzoni

Organico "Schola Cantorum"

La Musica, il Canto, la Preghiera

1928 - 2008

Ottant'anni della Schola Cantorum Parrocchiale di Sabbio Chiese in un libro a cura del maestro Primo Franzoni

 

CONCORSO "Tu, Maria nella Rocca di Sabbio"

La Scuola di canto Parrocchiale indice un concorso per la selezione di testi che formeranno l'inno delle prossime Feste Decennali della Madonna della Rocca 2012. Tutti i bambini e i ragazzi, ma anche i genitori, sono invitati a partecipare redigendo un loro componimento. Il testo deve avere come tema la Modonna della Rocca di Sabbio Chiese. Può essere in forma libera o strofica. Il testo, unito a nome cognome e indirizzo dell'autore, dovrà essere posto nella apposita cassetta all'ingresso della scuola entro e non oltre il 24 dicembre 2011. La Scuola di Canto, poi sceglierà il testo più adatto che potrà essere anche in parte modificato per l'armonizzazione, affidandolo a un musicista che provvederà alla redazione finale dell'inno, che verrà proposto dal Coro parrocchiale e insegnato nel corso dell'anno a tutti i sabbiensi.

Coraggio, partecipa anche Tu e potrai lasciare un segno nella storia di Sabbio Chiese.

 Per informazioni contattare il Maestro Primo Franzoni telefono 0365.895680

Tipo: 
Gruppo
Responsabile: 
FRANCESCO Don MONCHIERI
Telefono: 
0365.895680