Frazioni

Sabbio Sopra

L'abitato sorge su un terrazzo sulla sponda sinistra del Chiese, a monte del capoluogo e con questo in fase di integrazione urbana.
La disposizione dell'abitato è lineare, sui due lati della via principale, dalla quale si dipartono brevi tronconi verso il monte e la provinciale.
Un tratto caratteristico della tipologia abitativa contadina pedemontana è qui molto ben rappresentato da diversi esemplari di abitazioni dotate di ampio cortile con portici a colonna di pregevole fattura; sul cortile si affacciano i locali di abitazione e di servizio.
L'accesso sulla strada è caratterizzato da ampi portali in pietra eseguiti con cura artigianale.
Patrono: San Martino
Festa: 11 novembre
Da visitare: Chiesa di San Martino

Pavone

 
                         GALLERY                      CHIESA di Pavone                  Referente di frazione per il Comune
 
 
La frazione di Pavone si trova ad est di Sabbio Chiese, si sviluppa sulla strada statale di via XX Settembre ed internamente su via San Giovanni. Attualmente gli abitanti della frazione sono circa 300 e precisamente 192 residenti sulla via San Giovanni e 101 sulla statale via XX Settembre.
 
Il Patrono: S. Giovanni Battista, il Precursore (intorno al 30 d.C.)
Festa: 24 giugno (nascita) e 29 agosto (ritrovamento della reliquia della testa).

Clibbio

La frazione di Clibbio si trova a 3,59 km dal Comune di Sabbio Chiese e a 289 metri sul livello del mare. Clibbio sorge ai piedi dei monti Magno e Selvapiana, sulla destra del Chiese, in una realtà territoriale di carattere nettamente diverso rispetto agli altri insediamenti abitativi del comune.
Consta di un nucleo situato sul fondovalle e di due agglomerati situati sui primi pendii collinari, Fontanelle e Rive. 
Una strada interna conduce, tra boschi e campi, a Sabbio. Il collegamento normale con il capoluogo però si svolge tramite la provinciale che si imbocca scavalvando il Chiese.
Nella frazione di Clibbio risiedono attualmente 104 abitanti.
 
Il patrono: San Lorenzo
Festa: 10 agosto
Da visitare: Chiesa di San Lorenzo